Sono Barbara Bianchi
chef di cucina vegana e autrice di Ayurvegan
chef di cucina vegana e autrice di Ayurvegan
La mia attività principale si svolge nell’hotel che gestisco insieme alla famiglia. Sono specializzata in cucina vegana, ayurvedica e appassionata di cucina etnica.
Da ottobre ad aprile mi dedico allo studio e alla ricerca: è un periodo molto fertile, dove nascono nuove idee. Proporre corsi di cucina è il modo migliore per testare ricette diverse.
Mi sento continuamente stimolata dal mio lavoro, soprattutto quando sono proprio i corsisti a propormi di sviluppare delle ricette, spesso riguardo un tema specifico di loro interesse.
Svolgo corsi di cucina di diverso livello: base, avanzato, tematici, ayurvedici. Mi occupo spesso di altre attività come Chef a domicilio, catering, consulenze, cene, show cooking per aziende.
Ho scoperto, solo in seguito, che sul web si parlava in maniera entusiastica della cucina vegetariana proposta nei menu dell’hotel e… wow! Questo ha portato me e la mia famiglia a profonde riflessioni: effettivamente molte preparazioni vegetali facevano già parte della nostra tradizione culinaria, non tanto legata al territorio (in Romagna si mangia molta carne di maiale e pesce azzurro), quanto invece per una sorta di propensione naturale verso cibi semplici, tanta verdura, e coltivazioni locali. Insomma, c’era già una buona base di partenza per soddisfare anche questa nuova fetta di clientela, obiettivo principale di chi lavora nel campo dell’accoglienza!
In seguito ho approfondito le tematiche legate alla scelta di vita vegana (che ovviamente non riguarda solo il cibo), perché spinta da una forte curiosità e da una vocazione personale.
Ho ascoltato con interesse le storie dei miei clienti: spesso il cambiamento della loro dieta era legato alla risoluzione di problemi di salute, o motivato da prese di coscienza di natura etica – legate cioè alle forme di violenza perpetrata in maniera indiscriminata sugli animali -, altre volte ancora spinto dalla preoccupazione delle loro abitudini alimentari sull’impatto ambientale.
la consapevolezza acquisita ha guidato le mie scelte, che da quel momento si sono rivolte, con sempre maggiore entusiasmo, verso la diffusione di uno stile di vita nuovo attraverso il mio lavoro.
L’approccio con il meraviglioso mondo dell’Ayurveda si sviluppa in seguito, attraverso viaggi in India e soprattutto lavorando al libro che mi viene commissionato da Macroedizioni nel 2015.
Un nuovo capitolo ricco di spunti e riflessioni si aprì nella mia vita. Nacque il mio libro: Ayurvegan, e insieme un modo nuovo di lavorare.
La mia visione del mondo si è trasformata attraverso il cibo e gradualmente, intensamente, si sono delineate le scelte migliori della mia vita.
Ringrazio tutte le persone che mi hanno guidata e sostenuta in questo percorso e anche te che mi stai leggendo fin qui: GRAZIE.