RICETTE
MENU’
STAGIONI
PAGINE
Ecco un altro figlio di cui vado molto fiera!
Ho impiegato due anni prima dire SI all’editore che mi chiedeva di raccogliere un po’ delle mie ricette in un volume. Quando mi sono decisa lui mi rispose:
“Sono proprio contento, finalmente… solo che di ricettari vegani ne sono già usciti tantissimi. Per te avremo pensato a un tema più specifico: l’Ayurveda. Che ne dici?”
Beh… mi sentivo onoratissima!
Fino a quel momento, in realtà, la mia esperienza con l’Ayurveda era limitata a massaggi e trattamenti dei quali avevo beneficiato in centri olistici in Italia e in India, ma sola idea di approfondire l’argomento per un progetto così audace, stuzzicò il mio interesse e soprattutto riempì il mio cuore di gratitudine per l’enorme fiducia riposta. Così accettai!
I primi mesi furono di studio. Poi cominciai a raccogliere tra le mie ricette, quelle che potevano corrispondere meglio alle indicazioni, così precise e affascinanti. Gli elementi di novità e sorpresa si susseguirono con un ritmo di crescente entusiasmo: era un nuovo orizzonte fatto di abbinamenti tra consistenze, sapori, energia.
Poi finalmente arrivò Elena (Elena Carafa co-autrice del libro)
“Mostriamo il tuo lavoro a un’esperta di alimentazione ayurvedica” mi dissero.
Grazie, grazie, grazie.
Con Elena tutto prese finalmente corpo, ordine definito, un senso nel senso. Ogni decisione divenne più consapevole. Le ricette diventarono menu: per tutti i gusti, per tutte le stagioni, semplici e ricercati, speziati e non speziati, etnici e tradizionali.
Insieme abbiamo creato un piccolo strumento, una chiave di lettura che può essere utile ai più, per avvicinarsi e riuscire ad applicare almeno i principi basilari di questa scienza così vasta, interessante e utile per la salute .
Molti nuovi progetti stanno nascendo sull’onda di questa meravigliosa esperienza.
Ancora un enorme grazie a chi l’ha resa possibile: Macroedizioni, Simona Empoli, Giorgio Gustavo Rosso ed Elena Carafa.